I migliori hamburger per il tuo ristorante: la selezione di Baldi Carni

14 ago 2020 Tags: Razza Bovina, Tags: Tecniche di gestione, Tags: Razza Suina, Tags: Razza Ovina, Tags: Hamburger

Un hamburger è molto più di un semplice panino. Che sia semplice o farcito con salse, formaggi, verdure e croccante pancetta non importa, è un piatto perfetto per essere inserito nel menù del tuo ristorante. 

Di manzo o di selvaggina, con un po’ di marezzatura e una buona consistenza, cotto alla perfezione, con una crosta saporita e sottile, l’hamburger è subito pronto per essere accompagnato da un panino morbido, appena tostato, in grado di restare intatto anche dopo aver assorbito tutti i succhi della carne. 

Chef stellati e non sono riusciti a trasformare l’idea stereotipata dell’hamburger di massa in un’esperienza tutta da gustare, grazie ad un pizzico di inventiva unito all’utilizzo di ingredienti selezionati e di elevata qualità.

Per ottenere questo risultato il patty, nemmeno a dirlo, deve essere fatto con i migliori tagli di carne, scelti con cura e lavorati con attenzione. 

Baldi lo sa bene: per questo motivo propone hamburger realizzati soltanto con carne proveniente da allevamenti d’eccellenza di tutto il mondo e tagli di prima scelta.

I migliori hamburger per ristorante però oltre alla qualità devono poter garantire un food cost certo, in modo da farti ottenere profitti concreti e tangibili quando chiudi la cassa a fine serata. 

Anche su questo fronte, Baldi può aiutarti. Già porzionati e pronti da cuocere, gli hamburger rappresentano una buona soluzione per poter combinare qualità e risparmio: possono essere serviti in qualsiasi momento e non presentano né percentuali di scarto né costi di pulizia.

 

Vuoi conoscere di più sui nostri prodotti? Richiedi la scheda tecnica

Inoltre, grazie ai costanti controlli sulla qualità e alla continua ricerca di proposte gourmet, Baldi riesce a coniugare l’assoluta qualità della carne ai puntuali aggiornamenti di prodotto in base alle necessità sia del mercato sia dei professionisti di settore.

Ma quali sono le migliori tipologie di hamburger pensate e prodotte appositamente per la ristorazione? Quali caratteristiche devono avere? Scopriamolo insieme.

I migliori hamburger per ristorante devono avere il food cost certo

Dalle particolari porzionature alle varie soluzioni di fornitura ogni singolo hamburger pensato per la ristorazione deve saper offre il giusto equilibrio tra gusto ed opportunità.

Le migliori tipologie di hamburger per ristorante, infatti, sono sviluppate rispettando rigidi protocolli orientati al food cost che consentono di ridurre gli sprechi e abbassare il tempo di preparazione e servizio.

Questo perché nascono per poter soddisfare le esigenze del settore ho.re.ca legate alla veloce preparazione, alla facilità d’uso e al controllo del costo del piatto. 

Pronti in pochi minuti, alla griglia, in padella, fry top o al forno, i burger Baldi riescono a coniugare alta qualità delle carni, razionalità dei tagli e food cost garantito.

Le migliori tipologie di hamburger per ristorante offrono generalmente diversi vantaggi a chi li utilizza:

  • Sono pronti per essere cotti, ricchi di qualità, gusto e contenuto di servizio
  • Offrono un food cost garantito e una resa impeccabile della carne in cottura
  • Consentono di differenziare l’offerta gastronomica
  • Ottimizzano molte preparazioni evitando sprechi di materie prime fresche
  • Razionalizzano la gestione delle scorte
  • Facilitano il lavoro della brigata di cucina
  • Sono certificati “Gluten Free” quindi adatti ai celiaci

Ecco perché questa tipologia di prodotti genera sempre più consensi e sta avendo una diffusione sempre maggiore nel mercato. 

 

Un unico prodotto diverse proposte

Dalle vaste praterie americane ai verdi prati irlandesi, passando per i bush australiani fino ad arrivare ai pascoli italiani: ogni confezione di hamburger Baldi racchiude e combina origini e razze diverse per portare a tavola tradizioni, sapori e profumi tutti da scoprire.

Per poter servire nel tuo ristorante hamburger fatti con carne selezionata, proveniente dai migliori allevamenti non hai quindi nessun bisogno di andare lontano, alla ricerca dei migliori tagli di carne.

Puoi servire un hamburger di maialino iberico dalle note aromatiche di noce e nocciola, un hamburger di angus irlandese e persino un hamburger di cinghiale o fassona piemontese (recentemente inclusa nei presidi Slow Food) accontentando i gusti dei diversi commensali seduti allo stesso tavolo.

Agnello della nuova Zelanda, bufalo e anche cervo rappresentano altre saporite alternative al più classico e tradizionale manzo. 

Dal 1965 Baldi seleziona solo le migliori carni provenienti da tutto il mondo: dall’Europa agli Stati Uniti, passando per l’Australia e la Nuova Zelanda. 

  • Dall’Italia: Chianina, scottona, Fassona e Bufalo
  • Da America, Irlanda e Australia: Angus
  • Dalla Nuova Zelanda: agnello
  • Dalla Spagna: maialino iberico
  • Dai migliori pascoli europei: cervo e cinghiale

Vuoi conoscere di più sui nostri prodotti? Richiedi la scheda tecnica

Una selezione che è frutto di una costante ricerca di qualità e gusto finalizzata ad offrire un prodotto qualitativamente eccellente, squisito al gusto, pronto da cuocere e dal food cost certo.

Per poter rispondere alle esigenze di ognuno Baldi ha studiato tre linee di prodotto così da poter fornire ad ogni cliente nuove forme di business e plus distintivi.

  1. Linea Premium: dove puoi trovare tutto il know-how e l’esperienza di Baldi espressa in una linea che coniuga massima qualità delle carni, razionalità dei tagli e perfezione delle lavorazioni

  2. Linea Explora: una gamma che raccoglie e consiglia i migliori tagli selezionati da Baldi negli allevamenti d'eccellenza di tutto il mondo. Un modo esclusivo per viaggiare a tavola, proponendo racconti e sapori gourmet, esotici e unici

  3. Linea Genius: una collezione di prodotti peculiari a “brevetto Baldi” che offre nuove ritualità della tavola, un pizzico di arte e sorpresa con cui rivisitare prodotti tradizionali unite a genuinità e assoluta praticità della preparazione

Tre linee, tre tipologie di prodotti, ognuno nato per poter rispondere e anticipare le tendenze della ristorazione, senza rinunciare ai sapori della migliore tradizione italiana e straniera.

Hamburger di manzo: un classico realizzato solo con i migliori tagli

A fare la differenza tra un hamburger prodotto in massa, realizzato per lo più con carni miste di scarto e una lunga serie di additivi, e un hamburger fatto a regola d’arte, è proprio la sua elaborazione a base di carne proveniente dai tagli migliori del bovino.

La lombata, con il suo filetto, morbida e succosa, con la giusta dose di grasso ben si presta per realizzare hamburger teneri, saporiti, che restano succosi anche dopo cotti.

Ogni razza, però, ha il taglio perfetto per realizzare l’hamburger. Grazie all’esperienza acquisita in oltre 50 anni di attività, Baldi riesce a creare hamburger gourmet combinando le migliori parti dell’animale.

Per questo gli hamburger selezione Baldi con Scottona non sono realizzati con la lombata, bensì sono fatti con un mix di pancia, petto e spalla che donano al patty un gusto bilanciato e succulento.

Generalmente quando si parla di burger di bovino è importante saper riconoscere gli elementi che lo rendono di qualità e ti consentono di preparare l’hamburger perfetto

  • Giusta marezzatura: per prima cosa la carne non deve essere eccessivamente magra ma, per evitare di ottenere un hamburger troppo asciutto, deve contenere dal 15% al 30% di grasso.

  • I tagli migliori: il reale, la punta di petto, il controfiletto e la polpa di pancia sono le parti che devono comparire tra gli ingredienti del patty acquistato (tagli prettamente anteriori, più irrorati di sangue e più saporiti).

  • Scegliere la grana del macinato fine o grossa: questo aspetto dipende da come vuoi cucinare l’hamburger. Se utilizzi una padella o la piastra è più indicata la grana grossa che facilita la formazione di acqua ed altri liquidi o succhi che fuoriescono, ma rimangono comunque a contatto con la carne. Ciò consente di avere una carne morbida e saporita. Viceversa la grana fine trattiene maggiormente i liquidi all’interno del pezzo di carne, quindi è più adatta per la griglia.

Affinchè sia un vero hamburger da ristorante, però non basta solo acquistare un buon patty. È necessario anche saperlo cuocere.

Il miglior modo per presentare l’hamburger è la media cottura, che si raggiunge ad una temperatura al cuore di 55°C.

A questo punto ci sono due scuole di pensiero: i puristi della carne che ritengono un affronto arricchire il panino con maionese, cetriolini sottaceto o insalata e pomodoro e chi invece lascia la creatività a briglia sciolta.

Ecco allora che il panino si arricchisce di formaggi di ogni provenienza, salsa Worcester e il piatto si completa con medaglioni di patate o crispy chips. 

Senza dimenticare chi sperimenta per poter offrire abbinamenti sempre nuovi che danno maggior carattere al piatto.

Del resto ogni tipologia di carne può essere esaltata nel gusto con salse o composte che ne rendono la consistenza e il sapore ancora più sfiziosi.

L’hamburger di angus ad esempio, morbido, saporito e al contempo dolce, ben si sposa con una salsa antica come la senape sia nella sua variante più delicata sia in quella più celebre di Dijon. 

L’hamburger di scottona, invece, trova il suo perfetto abbinamento con la composta di cipolla rossa di Tropea, che attentamente bilanciata con gli altri ingredienti del piatto, valorizza questa tipologia di carne.

Qualunque sia la tua linea di pensiero però, il migliore hamburger per ristorante è certamente quello che ti consente di essere gustato sia in purezza sia accompagnato da verdure e salse più o meno tradizionali. 

 

Vuoi conoscere di più sui nostri prodotti? Richiedi la scheda tecnica

Topics: Razza Bovina, Tecniche di gestione, Razza Suina, Razza Ovina, Hamburger

Archivio News

Baldi Carni    Baldi Food-Service    Baldi Mare    Baldi Bottega

BALDI srl via della Barchetta, 8 bis/ ter · 60035 Jesi (An) · Italia · tel 0731 60.142 · fax 0731 60.069
C.F. | P.I. e Reg. Imp. AN 02158380424 · Cap. Soc. i.v. € 2.060.742,00