Baldi, l'esperienza per i ristoratori

Baldi, l’esperienza per crescere nella ristorazione

Un’azienda al fianco dei ristoratori: Baldi ti aiuta a crescere, da oltre 50 anni

Dal 1965 noi di Baldi affianchiamo con passione e determinazione gli imprenditori del mondo della ristorazione.

Il nostro obiettivo è duplice: da un lato ci muove la determinazione a promuovere la cultura della carne e dell’ecosistema che vi ruota attorno, dall’altro quello di aiutare i ristoratori nello sviluppo delle loro attività.

A seguire, illustriamo i metodi e gli strumenti che mettiamo a disposizione dei ristoratori per il raggiungimento degli obiettivi di crescita comune.

Baldi, oltre 50 anni d’esperienza nel settore della ristorazione

Baldi nasce a Jesi (in provincia di Ancona) su iniziativa di Umberto Baldi, padre di Emiliano e Angela oggi entrambi alla guida dell’azienda. Dall’apertura della prima macelleria al successivo sviluppo di tre punti vendita, la crescita del marchio è stata determinata da 3 fattori che ancora oggi, contestualizzati in ambito di fornitura nazionale, sono i pilastri portanti su cui costruiamo servizi e qualità:

  • una selezione all’origine degli allevamenti svolta in tutto il mondo direttamente dal nostro personale, abbinata ad una sapiente conoscenza della materia prima, dei tagli e delle tecniche di lavorazione che tutt’oggi pratichiamo con minuzia e abilità artigianali;
  • ascolto e contatto quotidiano con ogni figura del mercato nazionale: l’assetto aziendale di Baldi ci porta di fatto ogni giorno a confrontarci con il consumatore finale, con manager, ristoratori, chef, imprenditori. Una visione e un sapere tanto organici quanto trasversali del mondo food con cui sviluppiamo soluzioni e prodotti;
  • la conoscenza, l’esperienza, la responsabilità accumulati nel tempo diventano un patrimonio riconosciuto dai player di settore, grazie al quale il nostro marchio spicca già nel 1983 tra i fondatori di Assocarni(l’Associazione Nazionale Industria e Commercio Carni e Bestiame), partecipiamo oggi al gruppo di acquisto Cateringross, collaboriamo con la rivista di settore Sala&Cucina, di cui Emiliano Baldi è consigliere in quanto opinion leader sul tema carne. Infine con lo spazio aziendale Academy, che presto diventerà anche un canale web, il marchio Baldi organizza e promuove occasioni formative con i protagonisti e i grandi brand internazionali del settore food.

Un’esperienza messa a disposizione dei ristoratori

La nostra storia è una storia caratterizzata dalla voglia di apprendere e continuare a crescere, non solo per raggiungere gli obiettivi di sviluppo della nostra azienda, ma anche per continuare ad essere una realtà positiva e attiva in un settore, quello della ristorazione, caratterizzato da forti trasformazioni sempre in atto.

Ciò che ci distingue è il sapere mettere a disposizione il know-how maturato e porci non come semplici fornitori, ma come veri e propri “mind partner”, quindi alleati strategici per costruire un percorso di crescita comune.

La collaborazione con il mondo Baldi è basata sulla costruzione di una partnership solida e articolata, grazie alla quale è possibile risolvere tematiche differenti che toccano approvigionamento, gestione cucina, menu, management e altri aspetti del “mondo ristorante”, in sintesi:

  • CATALOGO BALDI CARNI. Prodotti studiati nei minimi dettagli:dai formati alle razze, dal packaging alla porzionatura tutto è pensato per rispondere alle esigenze dei ristoratori
  • BALDI FOODSERVICES. Un rapporto orientato alla cooperazione:siamo in grado di offrire molto di più di una serie di prodotti di altissima qualità. Collaborare con Baldi significa poter usufruire della nostra esperienza per assumere pratiche, strategie, conoscenze verticalizzate nel mondo della ristorazione e capaci di innescare la crescita del business.
  • ACADEMY e web: dai canali social, passando per e-book e guide per arrivare ad un portale formativo dedicato alla cultura di settore, l’esperienza Baldi è messa a disposizione in formatigratuiti, semplici, diretti e pronti all’uso.

Nuova call-to-action

BALDI CARNI: un catalogo prodotti pensato per i ristoratori

Parte del successo di Baldi risiede nelle proposte di carne di altissima qualità che offriamo nel nostro catalogo e che selezioniamo direttamente all’origine negli allevamenti di tutto il mondo, ma non solo.

I nostri prodotti sono studiati nei minimi dettagli, dalla tipologia alle grammature, dalle ricettature allo sviluppo di soluzioni originalissime a brevetto Baldi (come il nostro Tuboburger!) al fine di renderli adatti ad ogni tipologia di ristoratore e di cucina.

Caratteristica che viene messa in risalto nel nostro nuovo catalogo.

Tutte le nostre proposte sono concepite affinché il ristoratore abbia a disposizione la qualità delle migliori carni, dalle razze più nobili e blasonate alle più esotiche e perfino la selvaggina, senza rinunciare alla versatilità e soprattutto alla carica innovativa di cui il settore è sempre alla ricerca.

Nel nostro catalogo l’attenzione all’imprenditore non tocca solo il prodotto in sé, anche il nostro “packaging parlante” è infatti studiato proprio per trasferire in maniera semplice e diretta tutte le informazioni utili per: conservare in modo corretto, ottimizzare e diversificare le cotture, acquisire dati, informazioni e suggerimenti che aiuteranno a collocare ogni nostro prodotto in menu con una storia tanto forte e originale quanto il sapore che lo caratterizza.

Gli hamburger Baldi

Per questa famiglia di prodotti il nostro motto è: “più di un hamburger, l’evoluzione della bistecca”.

Questo perché, approfondendo contenuti e specificità della nostra offerta i nostri Hamburger possono essere interpretati e proposti secondo l’immaginario tradizionale (panino…) ma si prestano soprattutto a creare nuove ritualità della tavola, curiose, gustose e capaci di dare forza e riconoscibilità a menu senza rinunciare a una incredibile spinta di comfort e praticità in cucina.

I nostri hamburger sono intanto preparati in diverse grammature, così da dare al ristoratore l’opportunità di creare il piatto che meglio supporti l’idea del suo menù.

A questo proposito, se si vuole puntare sull’hamburger come portata protagonista si potrà optare per un hamburger da 200 gr, altrimenti utilizzando le grammature minori è possibile anche creare un piatto con un mix a scelta di Hamburger, affidando alle razze (Selezione Angus dal mondo…) o alle origini (Wagyu e Angus USA: Selezione Regale) la rotta e il titolo del piatto.

Attenzione: i nostri hamburger sono confezionati singolarmente con tecnlogia flowpack, questo significa che di ogni confezione si può usare solo il necessario senza intaccare sicurezza e condizioni ottimali di conservazione.

Inoltre, la maggior parte dei nostri hamburger presentano dimensioni regolari, proprio per venire incontro alle esigenze di una cucina professionale attenta la Food Cost e alla resa in cottura, ma proponiamo anche la famiglia HOME STYLE con contorni effetto “lavorati a mano” per dare una presenza più rustica.

Le proposte Smart Menù

Ma non ci sono solo hamburger; Baldi offre una serie di prodotti “pronto cuoci” e “già cotti” ideati proprio per rendere i menù sempre più intriganti, pratici, innovativi, competitivi.

Smart quindi sia nel senso della convenienza per il ristoratore ma anche nel senso dell’originalità delle proposte che è possibile ideare con i nostri prodotti.

Tutti i prodotti che osservano ad esempio lunghissimi tempi di cottura, particolari tecniche di lavorazione o ricette davvero complicate, sono proposti nel nostro catalogo in formula “apri, rigenera e servi”, di facile preparazione da un lato e versatili, dall’altro, perché si prestano contemporaneamente per una miriade di preparazioni differenti: come nel caso del Pulled Pork Baldi che può essere piatto unico o usato come farcitura per panini o tacos.

In generale i nostri prodotti sono studiati per offrire una resa assicurata permettendo quindi il controllo e l’ottimizzazione dei costi (Food Cost).

Il catalogo Baldi nasce con l’obiettivo di offrire materie prime con le quali realizzare proposte ricercate, originali e di qualità ad un prezzo realmente competitivo.

BALDI FOODSERVICES: da sempre vicini alle realtà del territorio

Baldi nasce a Jesi, nelle Marche, e siamo da sempre legati al nostro territorio e alle sue eccellenze.

Negli anni di attività siamo cresciuti, riuscendo a servire direttamente tramite la nostra rete di agenti i territori delle Marche, dell’Umbria e recentemente dell’Abruzzo.

Chiaramente siamo presenti in tutti Italia contando circa 380 punti di presenza tra Cash & Carry e Grossisti.

Agli imprenditori, agli chef e ai cuochi di questi territori, Baldi è in grado di offrire qualcosa in più: un servizio di consulenza per lo sviluppo del proprio business.

I nostri agenti sono preparati e sanno che un ristorante di successo è un ristorante che non improvvisa ma che sceglie e pianifica.

Negli oltre 50 anni di attività abbiamo avuto modo di conoscere da vicino il mondo della ristorazione in questi territori, li abbiamo visti crescere ed evolversi.

Ecco perché siamo in grado di valutare e sviluppare la giusta strategia di acquisto per la crescita di un’attività di ristorazione.

Si tratta di una consulenza a 360°:

  • Consulenza su come valorizzare al meglio la nostra carne e soprattutto su come progettare menu vincenti e ottimizzare la marginalità, mettendo a disposizione i nostri esperti;
  • Affiancamento strategico per la costruzione di scelte e acquisti validi, opportuni, misurati su ogni specifico caso e cucina;
  • Supporto a livello logistico; la squadra di Baldi si occupa della consegna della merce, tramite l’impiegodi mezzi refrigerati adatti al trasporto delle materie prime.

Esperienza a portata di un clic

L’attenzione di Baldi verso i ristoratori è stato il motivo principale che ci ha spinti a renderci il più possibile presenti, in ogni momento e in ogni canale sia offline che online.

La nostra presenza sul web segue una scelta ben precisa: quella di essere un punto di riferimento al fine condividere la nostra esperienza.

Siamo attivi nei principali canali social dove ogni giorno abbiamo l’opportunità di rimanere in contatto con i nostri utenti, condividendo novità e news del settore.

Nell’ecosistema digitale Baldi inoltre, è possibile recuperare numerosi contenuti su diversi temi strategici propri della ristorazione: dalle tecniche di gestione, al controllo del food cost, fino ai consigli di menù engineering.

Le lezioni che abbiamo appreso in oltre 50 anni di esperienza sono a disposizione di tutti, gratuitamente.

Per concludere

Pensate a Baldi come a un marchio ricco di opportunità, sapere, risorse col quale costruire un percorso di crescita.

Il nostro prodotto a marchio Baldi Carni è solo un aspetto di un profilo imprenditoriale ricco e composito, ogni giorno a disposizione di ogni cliente, della sua cucina, dei suoi numeri.

Lavorando insieme, è possibile fare fronte a qualsiasi ostacolo e raggiungere tutti gli obiettivi comuni di sviluppo aziendale.

Scroll to Top