COVID-19 – App per la gestione digitale del ristorante: la chiave per ripartire

A causa della pandemia da COVID-19, il comportamento stagionale dei clienti di bar e ristoranti è cambiato in modo visibile e drastico.

Questo anche perché, nel corso degli ultimi mesi, sono state apportate non poche modifiche alle norme di distanziamento e sicurezza all’interno dei locali.

In particolare, l’ultimo DPCM approvato a novembre ha visto la suddivisione delle regioni italiane in zone rosse, arancioni e gialle in base al numero dei contagi di ciascuna area.

Le regole previste dal nuovo DPCM riguardano anche l’ambito della ristorazione e variano a seconda della zona di ubicazione dei locali.

Sappiamo, ad esempio, che nelle zone rosse e arancioni è vietata la consumazione del pasto in loco, ma sono concesse le attività di asporto e food delivery.

Si tratta di servizi comodi e soddisfacenti per i clienti, che ad ogni modo hanno la possibilità di servirsi acquistando bibite e cibo nel loro bar o ristorante preferito. Ma è possibile rendere queste attività ancora più rapide ed efficienti? La risposta è sì.

Grazie ad un buon utilizzo dei social media per la ristorazione e all’uso di app per la gestione digitale, il tuo locale potrà ripartire alla grande. In questo articolo ti mostriamo le migliori risorse digitali per incrementare la tua attività di ristorazione. 

App per la gestione digitale del ristorante: Getfy e Sooneat

Possiamo affermare con convinzione che l’universo digital ha inglobato il mondo della ristorazione, rivoluzionando il concetto di “ordinare da mangiare”.

Di fatto, grazie all’utilizzo di app semplici e intuitive, take-away e delivery sono diventati servizi immediati e pratici.

Gestisci un bar o un ristorante? Allora Getfy e Sooneat sono ideali per la gestione digitale del tuo locale.

Di seguito ti mostriamo i principali vantaggi di ciascuna.

guida-social-media-per-chef-e-imprenditori

Come incrementare l’attività del tuo locale con Getfy

Getfy ti permette di avere tutto a portata di tap! Andiamo ad approfondire funzioni e servizi offerti da questa app:

  • Dona visibilità al tuo locale e ti permette di raggiungere più clienti di volta in volta.
  • Consente di ricevere pagamenti veloci e semplificati, in carte o contanti.
  • Offre un menù digitale in più lingue: comodo e facile sia da utilizzare che da personalizzare.
  • Permette al cliente di creare il proprio piatto in base al gusto personale.
  • Ti dà la possibilità di “allestire” la tua vetrina online con foto del locale, piatti del giorno, orari e info su servizi di asporto e consegna.
  • I clienti possono consultare la lista degli allergeni: in questo modo possono personalizzare le pietanze scegliendo le varianti che preferiscono.
  • Consente di regolare il raggio chilometrico di servizio per take-away e delivery e non solo. Potrai regolare l’orario d’anticipo con cui desideri ricevere le ordinazioni, impostare le spese di consegna e fissare l’importo minimo d’ordine per i servizi di asporto e consegna.
  • Puoi utilizzare l’Up selling per consigliare al cliente quali abbinamenti fare per creare piatti o per accompagnarli.
  • Ti permette di impostare delle risposte automatiche per aggiornare lo stato di ordini e prenotazioni.
  • Puoi chattare con i clienti e inviargli notifiche push o sms per tenerli aggiornati in tempo reale momento su eventi e promozioni.

Oltre queste funzioni relative alle ordinazioni take-away e delivery, Getfy include funzionalità gestionali progettate ad hoc per monitorare singolarmente ogni attività del locale, in loco e da remoto.

  • Hai la possibilità di gestire la pagina del tuo locale tramite smartphone o tablet.
  • Hai la possibilità di configurare l’immagine del tuo locale: dall’impostazione della foto profilo alla creazione del menù digitale con l’aggiunta di costi di consegna in base al raggio chilometrico.
  • Ti consente di gestire il magazzino oltre a visualizzare i tavoli, lo stato degli ordini e le notifiche inviate dai clienti.
  • Ti permette di accettare o rifiutare le ordinazioni provenienti dai tuoi clienti o di anche aggiungerne altre.

Pagamento in app

Sooneat: utilizzo e vantaggi

Efficiente piattaforma in Cloud, Sooneat ti aiuta semplificare la gestione del tuo locale ed è ideale per ogni tipologia di attività di ristorazione. Si rivolge a:

  • Pub
  • Bar
  • Ristoranti
  • Pizzerie
  • Stabilimenti balneari
  • Hotel e strutture ricettive

Vuoi sapere come funziona? Iniziamo col dirti che utilizzare Sooneat è un vero gioco da ragazzi! Di seguito, la guida step by step su come usare la piattaforma:

  1. Accedi alla piattaforma in Cloud

    Per utilizzare Sooneat non hai bisogno di installare software o di utilizzare hardware aggiuntivo. Puoi collegarti alla piattaforma semplicemente digitando l’url del sito web.

  2. Invita i tuoi clienti a scaricare l’app

    Invita i tuoi clienti a scaricare l’app Sooneat per usufruire di tutti i vantaggi dell’applicazione: consultare il menù, ordinare in autonomia dallo smartphone e chattare con altri commensali.

  3. Ricevi gli ordini in modo semplice e rapido

    I clienti potranno inviarti le ordinazioni tramite app in pochi tap.

  4. Costruisci un database di clienti

    Fidelizzare la clientela è fondamentale. Con Sooneat hai la possibilità di costruire un database di clienti a cui potrai comunicare novità, promozioni o eventi.

App per gestire le attività del ristorante

Ristorazione nell’era digital: le migliori app per la gestione del tuo locale

In questo articolo ti abbiamo parlato di Getfy e Sooneat: due app ideali per la gestione digitale di qualsiasi attività di ristorazione.

Sono risorse vantaggiose, che vale la pena di utilizzare poiché rendono il tuo servizio più completo, veloce e soddisfacente e soprattutto ti consentono di ridurre i costi di gestione del locale.

Se questo argomento è di tuo interesse non perderti i nostri suggerimenti sulle applicazioni per il menù digitale: è fondamentale tenersi pronti per poter riaprire il locale in tutta sicurezza!

Resta aggiornato sul tema Coronavirus!

Scroll to Top